Deborah credit Massimo Pisati

UN MARE DI GUSTO, Palamita & Friends è la festa dedicata al mare e alla cultura del territorio  di San Vincenzo e dintorni che ormai da diversi anni da inizio alla nuova stagione estiva.

Quest’anno, grazie alla volontà dell’amministrazione pubblica, una rinnovata edizione del tradizionale appuntamento gastronomico dedicato al pesce azzurro animerà il territorio di San Vincenzo con un ricco programma di eventi a partire dal fine settimana del 23 e 24 aprile e per concludere con Il consueto percorso del gusto di assaggi del 1 maggio.

La manifestazione, curata dalla direzione artistica di Deborah Corsi, Chef JRE del Ristorante La Perla del Mare, questa edizione guarda al mare e alla sua influenza non solo in cucina, ma anche nel tempo libero e nell’arte.

Un percorso PALAMITA AD ARTE dedicato ad opere di artisti nazionali e internazionali affiancherà la più conosciuta kermesse culinaria grazie ad un’inedita presentazione di una delle opere più acclamate del Maestro Giampaolo Talani, che ha voluto portare a San Vincenzo: “DUE UOMINI CON I PESCI” ma anche al contributo di fotografi, pittori e scultori che verranno ospitati all’interno delle attività del centro storico. Una mostra diffusa sul territorio da gustare durante tutta la settimana.

Tantissime le attività in programma, dai laboratori gratuiti, su prenotazione, per bambini e adulti passando per il food contest e la sfida dei giornalisti ai fornelli per concludersi Domenica 1 maggio con il richiestissimo “Percorso di Gusto” che invaderà il centro e il porto della città grazie alla collaborazione con i diversi ristoranti e locali che propongo ai visitatori assaggi di piatti dedicati alla Palamita & Friends, ovvero, a tutto il pesce azzurro come le sarde e le acciughe.

Senza dimenticare un altro appuntamento storico della manifestazione che vede protagonisti sempre i ristoratori che propongono per tutta la settimana all’interno dell’offerta dei loro menù dei piatti ispirati alla Palamita,  in abbinamento ai migliori  prodotti del territorio toscano.