Sabato 6 Maggio ore 11.00 Tensostruttura – Piazza Unità d’Italia

Presentazione del libro LA CUCINA DEI MERCATI IN TOSCANA con l’autrice GIULIA SCARPALEGGIA e con l’introduzione di Cristina Galliti del blog Poverimabelliebuoni  ( SCOPRI DI PIU’)

Giulia  è  creatrice e autrice di Jul’s Kitchen,  (www.julskitchen.com) , uno dei più importanti blog di cucina italiani, dedicato alla  Toscana, dove Giulia è nata e cresciuta e dove vive e opera per promuovere le tradizioni, il cibo di stagione, la campagna toscana e un approccio genuino alla vita.

Ha già al suo attivo  quattro libri, alcuni dei quali tradotti in inglese e  altre lingue ( SCOPRI DI PIU’ ).  Nella sua ultima opera La Cucina dei Mercati in Toscana, edito da Guido Tommasi Editore e pubblicato nel febbraio 2017, Giulia  racconta un viaggio gastronomico  tra i mercati storici della nostra regione attraverso  foto, parole e ricette delle tradizioni. Non mancano i mercati del pesce della costa e i casottini di frutta e verdura che si incontrano lungo la strada in Maremma. Da ogni mercato e da ogni incontro con produttori e gente del luogo nascono storie che si riallacciano a ricordi e ricette di stagione che sanno di casa.

libro-mercati-in-toscana

Domenica 7 Maggio ore 16.30 Tensostruttura – Piazza Unità d’Italia

Presentazione del libro PASTA REVOLUTION con l’autrice Eleonora Cozzella e con l’introduzione  di Maria Antonietta Schiavina, giornalista del Il Tirreno.

Grande appassionata e profonda conoscitrice della  tradizione enogastronomica italiana, la giornalista Eleonora Cozzella collabora con varie testate della carta stampata e del web come  Cook_inc (SCOPRI DI PIU’),  L’Espresso Food&Wine  (SCOPRI DI PIU’)  Sapori di Repubblica.it (SCOPRI DI PIU’) .  Vera food globe-trotter,   è ispettrice della Guida  Ristoranti d’Italia dell’Espresso e  coordina il panel  italiano del prestigioso premio internazionale The World’s  50 Best Restaurants.

Fra gli artefici e promotori di Identità di Pasta, nell’ambito di Identità Golose, il noto congresso gastronomico internazionale di origine italiana, chi meglio di Eleonora poteva raccontare la rivoluzione di un ingrediente che da ordinario  è diventato gourmet attraverso le pagine del suo primo libro PASTA REVOLUTION.

Un libro da leggere come un romanzo che racconta la storia e l’evoluzione della pasta, dalle sue origini  al suo sviluppo e diffusione,  fino alla sua rivoluzione grazie all’introduzione di moderne tecniche in cucina e nuovi concetti della ricerca contemporanea che coinvolge anche il design dei formati di pasta.

Ricco di informazioni, note tecniche ed aneddoti curiosi, è completato da sorprendenti ricette di grandi chef italiani, tra cui Bottura, Cracco, Scabin,  che hanno contribuito e contribuiscono a rendere la pasta protagonista nell’alta cucina

libro-cozzella