banner-palamita-un-mare-di-gusto

Torre di San Vincenzo : h 16.00-17.00 – INGRESSO LIBERO

SUCCESSFUL AGING – INVECCHIARE CON GUSTO

Presentazione del progetto promosso da Avis Comunale di San Vincenzo, a cura di Dario Cairo, presidente della sezione di San Vincenzo, in collaborazione con il Dr Andrea Biagi, biologo nutrizionista, dottore in scienze del fitness ed esperto in medicina sistemica, con la partecipazione della chef Deborah Corsi che proporrà un piatto dimostrativo, elaborato con eccellenze del territorio cucinate in modo da preservare i valori nutrizionali per un’alimentazione sana e di qualità

“L’Avis di San Vincenzo – spiega il presidente di sezione Dario Cairo – propone alcune iniziative connesse al nobile gesto della donazione del sangue. Uno dei temi che si collega maggiormente alla donazione è quello dei corretti stili di vita e in particolar modo la sana, buona ed equilibrata alimentazione per favorire il benessere di tutti, donatori in primis. Da qui nasce la partecipazione a Un Mare di Gusto in collaborazione con il nutrizionista Dr Andrea Biagi che ha messo a punto ricette e consigli per tutti”

“La collaborazione con Avis – approfondisce il Dr Biagi – risponde all’esigenza di diffondere quelle che sono le attuali conoscenze in materia di aging, cioè cosa fare per garantirci il più possibile una qualità di vita ottimale negli anni futuri. Non a caso oggi non si parla più di anti-aging ma di “successful aging” cioè invecchiamento di successo.

Il nostro organismo non ha bisogno solo delle quantità di macro e micro nutrienti suggeriti dalle “famose” linee guida, in realtà ha bisogno di essere potenziato per far fronte ai numerosi agenti stressanti a cui è sottoposto nell’arco della vita, sia quelli fisiologici ma anche quelli derivanti dalla vita moderna. Tra questi vi è sicuramente la malnutrizione, intesa come scorretta alimentazione sia in termini quantitativi che qualitativi. L’aspetto qualitativo, cioè l’assunzione corretta di tutti i macro e micro nutrienti dei cibi, è un fattore fondamentale per una sana nutrizione e un “successful aging”. In un territorio di eccellenze agro-alimentari, come la Val di Cornia, sarebbe paradossale non sfruttarle appieno.

Da questi concetti nasce l’idea di creare un piatto semplice che contenga alcuni alimenti di produzione locale e che appartenga anche alle nostre tradizioni, interpretato per l’occasione con l’estro creativo della chef Deborah Corsi”

www.avis-sanvincenzo.it