Il 10 aprile è scaduto il termine per la presentazione di ricette per partecipare al nostro concorso per cuochi amatoriali PALAMITA AD ARTE dove si richiedeva che la palamita, emblema del pesce azzurro del nostro mare e regina della manifestazione Un Mare di Gusto, fosse cucinata e presentata ad arte.
33 le ricette pervenute, per la maggior parte di food blogger ma anche di cuochi amatoriali di San Vincenzo e altri comuni della costa, che non pubblicano in rete.
Fra queste ricette sono state selezionate 6 finaliste dalla giuria composta dalle chef Valeria Piccini, ristorante Da Caino di Montemerano e Deborah Corsi, La Perla del Mare di San Vincenzo, Roberta Restelli, insegnante di tecniche di impiattamento e food blogger Aifb, Francesca Bientinesi, assessore al turismo, comunicazione e finanza di San Vincenzo e Cristina Galliti del blog Poverimabelliebuoni che ha collaborato all’organizzazione del contest:

- SABRINA TOCCHIO, food blogger di Roma : Palamita in piastra al sale con crema di ceci e rosmarino

- AMBRA ALBERIGI, food blogger di Pisa: Spaghetti all’acqua di limone e tartare di palamita

- ANDREA ZINNO food blogger di Roma – Tartare di palamita alla liquirizia con gelatina di mele e zenzero e riduzione all’arancia e menta

- ANTONELLA CIARLO di Cecina : Palamita un po’ escabeche un po’ saor

- ROBERTO PETROCELLI di San Vincenzo: Mattonella di riso venere con palamita marinata, avocado e pomodorini
Al termine di ulteriori consultazioni, il vincitore è risultato : Andrea Zinno con il suo Risotto burro e alici con quasi crudo di palamita al profumo di limone, olio all’erba cedrina e crumble di pane alle erbe.
Andrea è stato invitato e sarà presente alla manifestazione il 1° maggio alle h 17.30 per la premiazione e per fare da sous-chef alla nostra ospite d’onore, la chef Valeria Piccini, che si esibirà in una sua interpretazione del piatto vincente! Condurrà il cooking show la giornalista enogastronoma Eleonora Cozzella.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti. Vi aspettiamo!!